segnini daniele

Dott. Segnini Daniele

Nato a Vicenza il 10 giugno del 1958, sposato con tre figli; ha conseguito il diploma di maturità classica (60/60) al Liceo Classico E. Repetti di Carrara (MS); è laureato in Scienze Biologiche (110/110 e lode) all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale (“Il monitoraggio nutrizionale ed alimentare nelle popolazioni rurali del Benin”, relatore il prof. Massimo Cresta della cattedra di Ecologia Umana); è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi ed è membro dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani. Da 30 anni lavora nel campo della nutrizione umana e della prevenzione come Biologo nutrizionista in diversi studi medici del territorio. Dal 1990 si occupa di tutti gli aspetti della salute fisica degli utenti della comunità terapeutica Fratello Sole di Santa Severa: igiene e prevenzione delle malattie, alimentazione e attività motorie, educazione alla salute e all’uso dei farmaci.

Collabora con l’ambulatorio di diabetologia della ASL RM 4 Distretto 2. Da molti anni è socio di Slow Food ed è allenatore federale di pallavolo della FIPAV. Dal gennaio 2020 fa parte del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (ASS.I.M.S.S).
Dal 2007 scrive un blog di divulgazione scientifica www.danielesegnini.it su alimentazione, antropologia, biologia, dipendenze, ecologia, salute e sport. Nel campo delle dipendenze da oltre 20 anni collabora con le scuole del territorio nella prevenzione dei comportamenti a rischio e partecipa ai convegni nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità (Tabagismo e SSN, Alcohol Prevention Day, OKkio alla Salute). Nel 2010 ha partecipato alla conferenza internazionale dello European Drug Addiction Prevention Trial (EUDAP2); nel 2019 al IV Congresso della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD) il suo poster su “Disturbi del Comportamento Alimentare e psicofarmaci in una comunità” è stato premiato; recentemente è stato docente per la ASL RM 4 al corso “Aggiornamenti in alcologia”.
Per il Comune di Cerveteri – di cui ha la delega nella materia Movimento e Salute – ha organizzato il convegno “Razzismi storici e scientifici” (presentando una relazione su “Razze e razzismi tra scienza e potere”), le “Giornate della fragilità” (con una relazione su “Disuguaglianze e salute”) e un convegno in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Ha partecipato come co-autore al volume collettivo “Nel giardino della cura” con un contributo sulla salute fisica delle persone tossicodipendenti (“Prendersi cura del corpo; malattia e salute, nutrizione e attività fisica”).

Ai sensi di legge 675/96, autorizzo il trattamento dei dati personali

LEGGI LE NOSTRE
NEWS
DONA IL TUO
5 X 1000