Cooperate sede di Gioia del Colle
Comunità Psicoterapeutica Residenziale

La Comunità Terapeutica “Fratello Sole”, sede Angela Coletta di Gioia del Colle viene attivata nel 1994, secondo l’impostazione del modello già sperimentato e consolidato nel tempo presso la co-munità di S. Severa. Dal 1999, all’interno della stessa struttura, è stato attivato il Centro di Accoglienza – Orientamento che oltre ad offrire sostegno nella fase di disintossicazione, eventualmente condotta con l’ausilio dei trattamenti sostitutivi e/o in associazione ai necessari supporti farmacologici, rappresenta un mo-mento di osservazione, diagnosi e orientamento.   
 
È compresa nel Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL di Bari ed è situata a circa 10 Km fuori dal centro abitato del comune di Gioia del Colle (BA), nel comprensorio rurale della Murgia Barese sud-est.
 
L’attività di cura e riabilitazione residenziale è regolamentato dall’Accordo Contrattuale tra ASL BA e COOPERATE Soc. Coop. Soc. Onlus, delibera N. 0526 del 11.03.2016, attualmente in regime di prorogatio e nell’attesa dell’attuazione del Regolamento Regionale della Puglia sull’accreditamento N. 10/17.
 
È associata all’Agenzia Pugliese per l’Intervento e Studio delle dipendenze patologiche (L’APIS)
 
Può ospitare 30 persone, uomini e donne, maggiorenni anche in regime di pena alternativa.
 
È stato richiesto l’accreditamento di n. 29 posti per una struttura terapeutica residenziale e n. 9 posti per una struttura residenziale di osservazione, disintossicazione – disassuefazione, diagnosi ed orientamento (Centro Crisi)
 
Lo Staff è composto da un Responsabile Psicologo-Psicoterapeuta, 3 Psicologi Psicoterapeuti, 2 Psicologi, 1 Assistente Sociale, 1 Educatore, 2 OSS, 1 consulente Psichiatra, 2 amministrativi.
 
La permanenza degli ospiti inseriti nel Centro di Accoglienza – Orientamento può durare da un mi-nimo di 3 settimane ad un massimo di 6 mesi, mentre il programma della Comunità Terapeutica prevede la permanenza degli ospiti per un periodo di circa 24 mesi. Il percorso terapeutico-riabilitativo è finalizzato ad una sempre maggiore autonomia e ad un pieno recupero funzionale e sociale.
 
E’ uno spazio protetto in cui si utilizzano strumenti terapeutici informali (la vita comunitaria, il lavoro, il tempo libero) e formali (colloqui individuali, gruppi di psicoterapia?, assemblee di Comunità) per promuovere riflessioni sulle esperienze personali e porre attenzione alle problematiche psicologiche profonde che hanno condotto all’uso di sostanze.
 
Le attività terapeutiche comprendono: 
  • • assemblee socio terapiche
  • • psicoterapia di gruppo – psicodramma
  • • colloqui psicoterapeutici individuali
  • • riunioni di fase
 
Per informazioni


Segreteria
Tel: 080/3499266 - 080/3499097331/6455052
E-mail: c.t.puglia@fratellosole.com - accoglienzapuglia@fratellosole.com

Responsabile di Sede delle attività terapeutiche
Dott.ssa Debora Maria Notarnicola (Psicologa – Psicoterapeuta)
E-mail: notarnicoladebora@fratellosole.com

Dove:  

Gioia del Colle (Ba): 
  • Via Vecchia Matera Km10, 300
Approfondimento
LEGGI LE NOSTRE
NEWS
DONA IL TUO
5 X 1000