curriculum cooperate

CRONOLOGIA DEGLI EVENTI AMMINISTRATIVI PIÙ RILEVANTI OTTENUTI DALLA COOPERATE NEI PRIMI 40 ANNI DI ATTIVITÀ

La Cooperate - voluta fortemente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore - nella sua qualità di Ente Gestore delle Sedi Operative denominate “Fratello Sole” si è occupata fin dalle origini di attività legate alla prevenzione, il recupero terapeutico, la riabilitazione ed il reinserimento lavorativo di tossicodipendenti, alcoolisti e pazienti con diagnosi multiple; della formazione, l’addestramento e l’aggiornamento di operatori.
Per il vivo e costante interessamento del Prof. Giuseppe, Lazzati, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, e del Dott. Giancarlo Brasca, Direttore Amministrativo della stessa università, la Cooperate, inizialmente ossia dal 1979, opera attivamente come gruppo di volontariato; nel 1981 si costituisce in cooperativa la cui presidenza è affidata al Dott. Francesco Angelini, Dirigente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

- Dal 1993 è inserita nell’Albo provvisorio degli Enti Ausiliari per le Tossicodipendenze della Regione Lazio;
- Dal 20/09/1994 con D.P.G.R. n° 2195 è iscritta nell’Albo definitivo degli Enti Ausiliari, senza fini di lucro, che gestiscono strutture di riabilitazione per tossicodipendenti;
- Dal 4/8/1995 con D.P.G.R. n° 1635 è inserita nell’Albo delle comunità Terapeutiche a carattere “terapeutico” riabilitativo;
- Dal 11.12.1990 con D.P.G.R. n° 665 è stata iscritta nell’Albo Provvisorio degli Enti Ausiliari, senza fini di lucro, che gestiscono strutture di riabilitazione per tossicodipendenti della Regione Puglia;
- Dal 9.01.2003 con Determinazione Dirigenziale n°8 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Definitivo degli Enti Ausiliari, senza fini di lucro, che gestiscono strutture di riabilitazione per tossicodipendenti della Regione Puglia;
- Dal 23.12.2013 con DCA n. U00527 della Regione Lazio è stata definitivamente accreditata per la sede operativa di Santa Severa (Roma) per la “Cura e riabilitazione residenziale per persone in stato di dipendenza” (28 posti) e autorizzata all’esercizio per il trattamento ambulatoriale di persone in stato di dipendenza;
- È convenzionata con l’ASL BA/5 di Putignano (Ba) per la sede operativa di Gioia del Colle;
- È riconosciuta dal Ministero della Giustizia, con DPR del 04.02.1994, come struttura terapeutica idonea ad accogliere tossicodipendenti in misura alternativa alla detenzione in carcere.


ATTIVITÀ DELLA COOPERATE

ATTIVITÀ CLINICHE

• Due Comunità residenziali di tipo psicoterapeutico denominate Fratello Sole.

a) La prima Comunità nasce, nel 1978, a S. Marinella (Roma), per iniziativa di P. Ludovico Pesola e di alcuni psichiatri e psicoanalisti dell’ambulatorio per le Farmacodipendenze dell’Università Cattolica di Roma, tutt’ora presenti nel Comitato Scientifico. Si trasferisce nel 1979 nell’attuale sede operativa di S. Severa (Roma). Si sceglie un intervento non solo medico-farmacologico ma anche psicoterapeutico del paziente tossicodipendente L’assunzione di droghe è percepita fin dall’inizio solo come “sintomo” di più complesse problematiche psicologiche e psicopatologiche. Si ha tuttavia la consapevolezza della necessità di spazi più contenitivi di quello ambulatoriale, dove sia possibile contenere l’agire nel processo terapeutico. Fin dalle origini si sceglie di lavorare in spazi terapeutici di piccole dimensioni. Il modello teorico di riferimento è quello psicodinamico. L’obiettivo è di affrontare, attraverso un intervento individualizzato, le problematiche psicologiche che sottendono il “sintomo droga”. Si fa carico quindi di soggetti portatori di comorbilità psichiatrica La capienza massima, come da convenzione, è di 28 posti.
b) La seconda Comunità Terapeutica, con le stesse caratteristiche, nasce nel 1994 in Puglia presso il comune di Gioia del Colle (Bari). La capienza massima, come da convenzione, è di 18 posti.

• Una Comunità Residenziale a breve termine d’Accoglienza ed Orientamento (dove è possibile effettuare anche terapie di disintossicazione) presso la sede operativa di Gioia del Colle; La capienza massima, come da convenzione, è di 12 posti.
• Un Centro residenziale e semiresidenziale, presso “Palazzo S.Antonio” nel territorio urbano di Gioia del Colle (Bari) per utenti che stanno ultimando il programma terapeutico.
• Una Comunità Diurna a Media Soglia denominata “Febo”: progettata ai sensi del DPR 309/90 a valere sul Fondo Nazionale di lotta alla Droga, in parternariato con la ASL RMF, l’associazione “Il Ponte” Centro di Solidarietà, la cooperativa Sociale Athos Tech;
• Un Centro d’ascolto, terapia e sostegno alle famiglie per consumatori di nuove droghe progettato ai sensi del DPR 309/90 a valere sul Fondo Nazionale di lotta alla Droga, in parternariato con la ASL RMF soggetto capofila, l’associazione “Il Ponte” Centro di Solidarietà, la Cooperativa Sociale “Athos Tech”;
• Ha istituito un Centro di Consulenza Clinica di e Psicoterapia a Roma, rivolto ad adolescenti e alle loro famiglie; a persone con problematiche di dipendenza, ad adulti.

Dal 2000 al 2004 ha gestito, in partenariato con la ASL RMF, un Centro Diurno a Bassa Soglia (CPA) – finanziamento FNLD per gli esercizi 97, 98, 99 con proroga di un anno (DGR n.686 del 18.7.2003) e successiva proroga di cinque mesi (DGR 633 del 16.7.2004). Il CPA ha ospitato in questi anni 167 utenti di cui più del 60% provenienti dal territorio dei Distretti F2 (Cerveteri e Ladispoli) e F3 (Manziana, Bracciano, Trevignano).

Dal 2000 – 2004 ha gestito, in partenariato con la Coop Sociale Athos Tech, di Gruppi fra pari all’interno dei Sert ASL RMF di Civitavecchia e Bracciano – finanziamento FNLD per gli esercizi 97, 98, 99 e successive proroghe ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ED INSERIMENTO LAVORATIVO

• Un Centro di Formazione Professionale e Laboratorio Tipolitografico;

Il Centro ha funzioni prettamente formative nel campo dell’uso del computer, della grafica e dell’editoria. La formazione ha carattere permanente ed in particolare sono stati formalizzati i seguenti corsi:
1984 “Corso per Litoimpressori” finanziato dalla Regione Lazio (D.G.R. n°5234 del 3/08/1984)
1985 “Corso per Tipolitografo” finanziato dalla Regione Lazio (D.G.R. n° 2835 del 3/05/1985)
1986 “Corso per Fotocompositori e Litoimpressori” finanziato dalla Regione Lazio (D.G.R. n° 5239 del 5/08/1986 con rettifica n° 8334 del 23/12/1986)
1990 “Corso per Fotocompositori e Litoimpressori” finanziato dalla Regione Lazio (D.G.R. n° 8930 del 20/11/1990)
1991 “Corso per Fotocompositori” finanziato dalla Regione Lazio (D.G.R. n° 9924 del 20/11/1991)
1998 “Intervento integrato di avviamento al lavoro” in collaborazione con il comune di S. Marinella e finanziato dalla Provincia di Roma.
2001 Progetto di formazione ed avviamento al lavoro nel campo della grafica editoriale nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero di ex tossicodipendenti promossi dall’Amministrazione Provinciale di Roma.
2001 Attivazione di quattro borse lavoro finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo di tossicodipendenti che hanno completato il percorso terapeutico in Comunità (finanziamento della Provincia di Roma)
2002 Attivazione di quattro borse lavoro finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo di tossicodipendenti che hanno completato il percorso terapeutico in Comunità (finanziamento della Provincia di Roma).

• Ha promosso la costituzione di una Cooperativa Sociale denominata “Imago” al fine di creare opportunità di lavoro per il reinserimento di coloro che hanno terminato il programma.
• Aderisce alla rete locale della RMF Re.Latium (Progetto Per-te.com) per la sperimentazione sul territorio del Progetto Re.La.I.S. (Reti di lavoro per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di soggetti deboli) promosso dalla Fondazione Labos, dall’Istiss, dall’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone.
• Gestisce, in rete con gli enti ausiliari per tossicodipendenti del territorio e ASL RMF, il “Progetto RELABOR per l’inserimento lavorativo di soggetti a rischio o in situazioni di dipendenza” (Determinazione Dirigenziale n°269 del 19/10/2006, R.U. 6272 del 23/10/2006 della Provincia di Roma – L.309/90).

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE

• Dal 1993 a tutt’oggi ha attivato momenti di confronto all’interno degli Istituti di Istruzione Superiore del Comune di Cerveteri su tematiche legate all’informazione e alla Prevenzione nell’ambito delle Dipendenze.
• Nel 2004 ha realizzato per il Comune di Guidonia Montecelio (Roma) , nell’ambito delle attività di prevenzione del Settore Servizi Sociali, un corso di fotografia tradizionale e digitale.
• Nel 2004/05 ha dato il proprio supporto scientifico al progetto di Prevenzione delle Dipendenze, denominato “Fly yourself”, realizzato dalla Compagnia delle Vigne di Putignano, in collaborazione con alcuni istituti scolastici secondari di 2° grado della provincia di Bari, coordinati dalla CPS Bari e dall’I.M. “S.Benedetto” di Conversano.
• Nel 2006 ha avviato, in rete con gli enti ausiliari per tossicodipendenti del territorio la ASL RMF e i comuni dei distretti F1, F2, F3 e F4, il “Progetto prevenzione – educazione tra pari rivolta a soggetti a rischio o in situazioni di dipendenza” ((Determinazione Dirigenziale n°270 del 19/10/2006, R.U. 6273 del 23/10/2006 della Provincia di Roma – L.309/90).
• Nel 2007 ha partecipato in Puglia al Progetto Pilota Territoriale di Educazione alla salute -Prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze denominato “Smontiamo la TV” (D.D.G. – U.S.R. Puglia n. 2346 /C14/1)
• Nel 2008 ha gestito un gruppo ricerca azione degli studenti dell’Istituto Magistrale “San Benedetto” di Conversano sui comportamenti a rischio all’interno del Progetto Scolastico di Prevenzione “EDUROAD” sulla sicurezza stradale.
LEGGI LE NOSTRE
NEWS
DONA IL TUO
5 X 1000