addonizio eleonora

Addonizio Eleonora

Addonizio Eleonora

Ha conseguito nel luglio 2000, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, è specializzata in psicoterapia dal 2006 e ha conseguito il titolo di ANALISTA TRANSAZIONALE CERTIFICATA (CTA, Certified Transactional Analyst) riconosciuto dall’EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale).

Nel 2010 ha conseguito il titolo di PTSTA (Provisional Teaching and Supervising Transactional Analyst). Dal 2020 ha conseguito il titolo internazionale di Supervisore e Didatta certificato in Analisi Transazionale nel campo della Psicoterapia (TSTA-P, Teacher and Supervisor Transactional Analyst in Psychoterapy).

Come libera professionista esercita la professione di Psicoterapeuta in studio privato a Roma e a Bracciano e la professione di Supervisore e Formatore a Roma.

Collabora con la COOPERATE dal 2003, prima come operatore tutor presso la Comunità Terapeutica Residenziale di S. Severa, poi partecipando a vari progetti di prevenzione della tossicodipendenza, organizzati sul territorio della Roma 4.

Dal 2009 è Operatore Psicologa presso il Centro Specialistico Semiresidenziale FEBO sito in Bracciano, con funzioni di referente per le attività cliniche e di coordinamento delle risorse presso la struttura.

E’ formatrice e supervisore dal 2012 presso la SIFP, scuola di formazione in psicoterapia di Roma. Svolge in questo contesto il ruolo di Responsabile dei Tirocini formativi ed è membro del Consiglio dei Docenti e della Segreteria Didattica.

Dal punto di vista scientifico ha pubblicato articoli e partecipa come relatrice a convegni occupandosi di approfondire in particolare i temi: della prevenzione e cura delle tossicodipendenze; il tema di nuovi orientamenti riabilitativi per problemi di dipendenza da sostanze, nuove droghe e gioco d’azzardo patologico; della psicologia evolutiva e del sostegno alla genitorialità; della metodologia nel processo terapeutico e supervisivo.

Ha curato in collaborazione con il Coordinatore delle Attività Terapeutiche della Cooperate, dott.ssa Silvana Magnani, la pubblicazione del volume “Nel Giardino della Cura: nutrire Emozioni e coltivare Pensieri - Esperienza, teoria e metodo per il trattamento delle dipendenze”. Arcidosso (GR): Effigi edizioni, 2019.

Il volume raccoglie la storia e il ruolo di ciascun operatore (raccontato direttamente dagli operatori) all’interno del progetto terapeutico “Fratello Sole”, una filosofia d’intervento oltre che una prassi per la cura e riabilitazione delle persone con dipendenza da sostanze.

Partecipa a Workshop di aggiornamento sui temi della psicologia clinica e della Psicodiagnosi.

Organizza e conduce Workshop sui temi della psicopatologia in età adulta e profili di trattamento.

Attualmente partecipa come Supervisore nel progetto di Ricerca internazionale di Analisi Transazionale sul trattamento della Depressione con la metodologia Analitico Transazionale.

LEGGI LE NOSTRE
NEWS
DONA IL TUO
5 X 1000